Dott.ssa Manuela Iudica

Biostimolazione Cuoio Capelluto con Mesoterapia

Biostimolazione Cuoio Capelluto con Mesoterapia

Mesoterapia per capelli

La Mesoterapia per capelli è un metodo di trattamento applicato iniettando nel cuoio capelluto miscele di vitamine, minerali e aminoacidi necessari per i capelli.

Con questo metodo, i componenti che nutrono i follicoli piliferi si depositano facilmente nei capelli. Con questo metodo, la caduta dei capelli può essere trattata, inoltre ispessisce i capelli che si diradano, arresta la caduta dei capelli e rende i capelli più vivaci e lucenti.

Poche donne sono soddisfatte dei propri capelli. Al giorno d’oggi i nostri capelli sono fortemente inquinati a causa dell’ambiente, soprattutto l’aria e l’acqua, lo stress frequente, la tensione nervosa e il non riuscire a dormire bene ci danno fastidio.

Tutto questo, naturalmente, influisce molto sulla bellezza naturale. I capelli sono una delle prime aree interessate dai cambiamenti nel corpo. È molto più facile prevenire i problemi dei capelli che combattere le conseguenze attuali, ma pochi ricorrono a misure preventive.

Ma se la condizione dei riccioli dei capelli si deteriora in modo significativo, i capelli iniziano a cadere, allora la gente si accorge della situazione reale. Per risolvere questi problemi si possono usare vari metodi cosmetici, come la mesoterapia.

Cos’è la mesoterapia per capelli? Come si applica?

La mesoterapia per capelli è l’iniezione diretta di vitamine, minerali (Calcio, Iodio, Manganese, Rame, Zinco, Selenio, Ferro, Potassio) di cui i capelli hanno bisogno, agenti legati allo strato cheratinico della pelle, aminoacidi ed espansori superficiali necessari per la crescita e lo sviluppo dei capelli.

La mesoterapia è molto efficace per il cuoio capelluto e i capelli. È considerata una delle applicazioni più popolari nella cosmetologia moderna per combattere i vari problemi dei capelli.

Può affrontare molti problemi con questa applicazione: risvegliare i bulbi dormienti, fornire nutrimento ai follicoli piliferi ed eliminare la forfora. La mesoterapia è un metodo di terapia dei capelli eseguito da uno specialista esperto.

Le micro iniezioni aiutano l’applicazione di speciali farmaci contenenti vitamine e sostanze nutritive necessarie per la salute dei capelli e la crescita dei capelli.

La composizione dei medicinali viene scelta dal medico a seconda del problema da risolvere. Il prezzo di questa procedura è pienamente coerente con l’effetto desiderato. Importante: la mesoterapia risolve molti problemi di capelli.

Controindicazioni della mesoterapia per capelli:

  • Perdita di capelli enorme;
  • Seborrea che si verifica sul cuoio capelluto, associata al deterioramento delle ghiandole sebacee;
  • Aspetto forfora;
  • Cuoio capelluto graffiato e secco;
  • Aumento della fragilità dei capelli e delle doppie punte;
  • Mancanza di volume nella zona basale.

Vantaggi e svantaggi della procedura

Se parliamo di mesoterapia nel contesto dei capelli problematici (la procedura è efficace anche per la pelle del viso e del corpo), è necessario ricordare alcuni punti: in che modo è diversa dalle altre procedure, qual è il costo di questo piacere, che è giustamente un po’ costoso.

Prima di tutto, un cocktail meso (miscela mesoterapica) viene preparato individualmente per ogni paziente e contiene la quantità di minerali e vitamine per aiutare a raggiungere il massimo dei risultati e a eliminare i problemi esistenti. Importante: il numero di procedure è determinato dall’estetista.

Mentre gli ingredienti utili vengono consegnati al bulbo, gli strati superiori della pelle non permettono alle sostanze estranee di entrare con metodi esterni. Pertanto, i bulbi vengono riempiti di vitalità, in modo da migliorare la condizione dei capelli:

  • I capelli smettono di cadere gradualmente;
  • Il loro sviluppo si attiva;
  • L’attività delle ghiandole sebacee diminuisce, così i riccioli appaiono più lunghi, ordinati e voluminosi;
  • Il flusso sanguigno e l’apporto di ossigeno ai bulbi aumenta;
  • La forfora scompare.
  • Densità dei capelli, morbidezza, lucentezza, brillantezza, leggerezza durante la pettinatura e lo styling.

Importante: per essere sicuri del risultato, vale la pena di scattare foto prima e dopo la procedura.

Preparazioni per la mesoterapia per capelli

Ogni iniezione è una miscela di diverse sostanze utili – minerali, vitamine e altri elementi benefici che gli esperti hanno selezionato individualmente per ogni paziente – . In una siringa si possono miscelare da 2 a 6 ingredienti attivi.

Particolarmente utili saranno le vitamine del gruppo B, che forniscono un metabolismo naturale e sono efficaci nella crescita e nel restauro dei capelli. Inoltre, le seguenti sostanze sono tra i componenti utilizzati nella mesoterapia:

  • Rame e zinco – prevenire la distrofia (debolezza) della struttura dei capelli. I preparati contenenti questi componenti devono essere utilizzati per la perdita ereditaria dei capelli.
  • Acido ialuronico – responsabile della nutrizione dei bulbi, accelera la crescita dei capelli.
  • Gli amminoacidi sono il fondamento dei capelli, contribuendo alla formazione di fibre di cheratina.
  • Fattori di crescita – normalizzare il flusso di sangue al cuoio capelluto, rendere le radici più forti e più denso i capelli.
  • Coenzima – riempie i capelli di energia vitale, migliora la struttura dei capelli.

Questa composizione risveglia l’attività del potenziale del corpo e contribuisce all’attività dei bulbi. L’effetto è cumulativo (in una struttura crescente) come un globo di neve, quindi non ci si dovrebbe aspettare risultati visibili dopo la prima procedura.

Applicazione della mesoterapia per capelli

La mesoterapia è l’applicazione di sostanze attive sotto la pelle con diversi strumenti. Questo o quel metodo ha una possibile soglia del dolore e durata dell’applicazione e possibili effetti collaterali, anche se piccoli.

Uno dei metodi popolari usati e disponibili dagli esperti è l’iniezione di miscela mesoterapica nel corpo per iniezione.

Per tali procedure sono necessarie siringhe appositamente progettate, che devono avere un ago molto sottile.

Vantaggi della mesoterapia

Prima di accettare il trattamento, sarà utile conoscerne dettagliatamente i vantaggi e gli svantaggi.

Ci sono sostenitori e dissidenti della Mesoterapia per capelli. Sia i sostenitori che le altre opinioni devono essere attentamente ricercate. E’ utile parlare con chi ha l’applicazione della Mesoterapia in modo che non ci siano domande in mente.

Il vantaggio principale della procedura – aiuta a fornire componenti benefici ai follicoli piliferi con l’aiuto di iniezioni. Lo shampoo, maschera e rimedi popolari non possono fornire questo a voi. Inoltre, vale la pena sottolineare alcuni altri importanti vantaggi:

  • Il primo è il risparmio di tempo. Un’applicazione richiede tra i 20 e i 40 minuti. Mentre dovrebbe essere effettuata più volte alla settimana, i balsami e gli shampoo richiedono un’applicazione quotidiana nei casi più gravi – più volte al giorno. È necessario tenere conto delle pillole prese secondo un programma prestabilito per cui è obbligatorio garantire un uso regolare.
  • Ulteriore effetto stimolante. I processi di restauro vengono avviati come risultato della distruzione dell’integrità della pelle;
  • È possibile effettuare l’applicazione locale. Il farmaco influisce precisamente sul punto focale del problema. È improbabile che causi danni all’apparato digerente che spesso si verificano durante l’assunzione dei farmaci. Inoltre, il farmaco non raggiunge effetti dannosi su altre parti del corpo, il che non si può dire per gli shampoo e i balsami.
  • La sua precisione nel mirare al punto giusto aumenta la possibilità di raggiungere il risultato desiderato.

Anche dopo la prima applicazione, i risultati sono visibili, i capelli si ravvivano gradualmente e acquistano un aspetto sano. Tuttavia, risultati significativi possono essere raggiunti solo dopo 3 o 4 settimane.

Cosa non si dovrebbe fare dopo la mesoterapia

Alla fine del trattamento, dalle iniezioni rimangono piccole ferite. Ci vorrà del tempo per guarirle.

  • Non lavare i capelli, soprattutto con prodotti come balsami e shampoo. Dovete sopportare i capelli sporchi per un po’ di tempo (3-4 giorni). L’acqua e lo shampoo possono influire negativamente sul risultato della procedura e il processo di guarigione sarà ritardato.
  • Evitare l’esposizione alla luce del sole per un po’ di tempo (2-3 giorni).
  • Non nuotare. Non è possibile fare la doccia o il bagno nelle prime 10 ore dopo la mesoterapia. Le zone di iniezione devono essere ben asciutte.
  • Non utilizzare la sauna o la piscina. Non meno di 7 giorni,
  • Dimenticate di massaggiare le aree di iniezione, fino a quando non guariscono completamente.
  • Non utilizzare bevande alcoliche. L’alcol favorisce la vasodilatazione. Ciò influisce negativamente sull’efficacia della mesoterapia.

Sedi aperte al pubblico

Lentini

Via Pitagora 7

Siracusa

Via Ferla 2

Catania

Viale Artale Alagona, 15 (Centro Med)

Vorresti prenotare un appuntamento?
Chiama

Dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

Sedi

 

Lentini – Via Pitagora, 7

Siracusa – Via Ferla, 2
(presso il Poliambulatorio Villa Azzurra)

Catania – Viale Artale Alagona, 15
(presso Medicina Estetica e Dentale – Centro Med)