Dottoressa Manuela Iudica

Filler Naso

Filler Naso o Rinofiller

3Il Filler al naso o Rinofiller è una trattamento estetico moderno ed efficace.

La tecnica del Rinofiller è uno dei metodi più recenti utilizzati nella medicina estetica, il cui fine è quello di migliorare decisamente la linea del naso senza necessità di ricorrere ad un intervento chirurgico invasivo.
Questo trattamento sfrutta il sistema del filler per dare volume al viso, utilizzato, utilizzato anche per correggere le rughe e dare volume ad alcune specifiche aree. Nei confronti del naso, questo sistema è ideale per modificare quei punti che appaiono irregolari, ad esempio alzare leggermente la punta o la radice. In pratica, questo metodo può essere considerato efficace al pari di una rinoplastica, anche se non prevede alcun intervento chirurgico tradizionale. Con questo sistema, se applicato correttamente, è possibile rimediare ad una gobba troppo pronunciata, ad esempio, oppure ad un naso con volumi scarsi o irregolari. É la soluzione ideale per chiunque desideri correggere con precisione la forma del naso senza la necessità di sottoporsi ad un intervento complicato e invasivo.
Il trattamento viene effettuato utilizzando sostanze riassorbibili, la durata è di circa un anno e mezzo, tuttavia può variare in relazione ai prodotti utilizzati e alle proprie caratteristiche fisiche.
Per ottenere e mantenere un risultato apprezzabile, si consiglia di ripetere il trattamento ogni anno.

Quali sono le indicazioni per il trattamento del Rinofiller?

Le principali indicazioni per il Rinofiller sono le piccole irregolarità del naso di carattere puramente estetico, quali possono essere la classica gobba oppure una forma irregolare o leggermente schiacciata, anche se provocata da precedenti interventi chirurgici eseguiti in maniera imprecisa. Ovviamente, per raggiungere i risultati migliori, è necessario rivolgersi ad un vero professionista, in grado di valutare con la massima attenzione i problemi da risolvere e il metodo più indicato.
Questo sistema non è infatti adatto per risolvere problemi di tipo meccanico o funzionale, quali possono essere le deviazioni del setto nasale congenite o dovute a traumi: in tali situazioni l’unico rimedio resta sempre quello della chirurgia tradizionale. Le micro iniezioni vengono effettuate utilizzando sostanze biocompatibili, che si riassorbono gradualmente nel corso di poco più di un anno, usate normalmente nella medicina estetica per risolvere la presenza di rughe e segni di invecchiamento e per restituire alla pelle elasticità e morbidezza naturali. Una delle sostanze più usate nella tecnica del filler e del microfiller è l’acido ialuronico, un elemento naturale presente nell’organismo umano, in grado di rendere la pelle tonica, elastica e idratata.
Nella medicina estetica, l’acido ialuronico è ideale per cancellare le piccole rughe e correggere le irregolarità del volto in maniera non permanente ma comunque per lungo tempo e con la possibilità di ripetere il trattamento.

Effetti collaterali e controindicazioni per il Rinofiller?

Il trattamento del Rinofiller viene praticato in regime ambulatoriale e non richiede alcuna anestesia, è un metodo poco invasivo e la seduta ha una durata non superiore alle mezz’ora.
In genere non provoca alcun dolore, o comunque molto lieve, per le persone dalla pelle più sensibile si consiglia l’applicazione di una pomata anestetica poco prima della seduta, per eliminare il senso di fastidio. Gli effetti collaterali sono piuttosto rari, e consistono negli stessi provocati talvolta dalle micro iniezioni praticate per il filler del viso.
Potrebbero quindi verificarsi un lieve gonfiore, un piccolo edema o un leggero arrossamento, si tratta comunque di manifestazioni poco rilevanti e che tendono a regredire da sé entro breve tempo.
L’effetto del Rinofiller è subito visibile e permane, come si è detto, per circa un anno e mezzo.
Dopo la seduta non è necessario alcun periodo di convalescenza ed è possibile ritornare immediatamente alla vita quotidiana e agli impegni di lavoro.
Per qualche giorno, seguendo le istruzioni del medico specialista che ha effettuato il trattamento, occorre evitare l’uso di occhiali, l’esposizione al sole e alle lampade UV, la sauna e l’attività sportiva.
Le complicazioni sono rarissime, l’eventuale comparsa di piccoli noduli è dovuta ad un errore o ad un problema tecnico, al quale è comunque possibile rimediare.
Come avviene il trattamento del Rinofiller
Il Rinofiller, come si è detto, è una tecnica ambulatoriale che consente di rimediare, rapidamente e senza chirurgia, ad un profilo del naso irregolare o non in armonia con il viso.

I filler vengono iniettati sostanzialmente in tre punti diversi: alla radice del naso, per eliminare la caratteristica gobba situata sul profilo superiore, sulla punta per renderla leggermente rivolta verso l’alto, e sul dorso per colmare spazi naturalmente vuoti o irregolare a causa di un precedente trattamento non effettuato con precisione. Il filler del naso non è in grado di correggere anomalie funzionali, per le quali è sempre necessario un intervento tradizionale di chirurgia plastica, tuttavia in molti casi possono ovviare ai problemi estetici caratteristici di questa parte del viso, senza la necessità di compromettere le proprie attività lavorative e la vita quotidiana.
Il risultato raggiungibile con questo trattamento è un rimodellamento preciso del naso nella forma che meglio si addice al viso, senza ricorrere né al bisturi né al laser o ad altre tecniche di rinoplastica. Il vantaggio è quello di evitare un intervento complesso con anestesia locale o totale e di correggere in un’unica seduta diversi difetti del naso, asimmetrie congenite e problemi estetici causati da precedenti chirurgie.
Le micro iniezioni di norma non provocano allergie e garantiscono effetti soddisfacenti.
Tuttavia, è opportuno rivolgersi ad un professionista esperto, che sia in grado di valutare il caso specifico e rendersi conto se possa il Rinofiller essere la soluzione migliore o se sia preferibile ricorrere alla rinoplastica tradizionale.

Il risultato finale di un trattamento di Rinofiller?

Il Rinofiller rende il viso più equilibrato e armonioso, restituendo al naso una linea regolare e curata, eliminando le irregolarità e i piccoli difetti.
Non è comunque da considerarsi un’alternativa alla rinoplastica per correggere il setto nasale deviato e altre anomalie importanti, ma piuttosto una tecnica a sé stante, utilizzata per migliorare il profilo senza sottoporsi ad interventi invasivi e difficili.

Quanto Costa?
Il Filler Naso costa 300,00 euro

Quanto Dura?
Filler Naso da 8 a 10 mesi. Dalla seconda volta in poi sempre di più.


Cosa non devo fare nel post e pre trattamento del Filler?

  • Non si devono assumere antinfiammatori come aspirina ( se si può sospendere almeno per 3 gg) Moment oki anticoagulanti per 15 gg prima del trattamento, drenanti e vitamine 1 settimana prima del trattamento.
  • Non bere alcolici 2 gg prima
  • Non fare attività sportiva il giorno del trattamento
  • Se si vuole sipuò applicare una crema per i lividi qualche g prima per 2-3 volte al giorno anche di notte ( kelairon o ferkelan) per diminuire il rischio di ematomi.
  • Consigliabile non fare il trattamento durante o pochi gg prima del ciclo mestruale.
  • Non bere caffè il giorno del trattamento

Ecco alcuni risultati dei trattamenti eseguiti

Filler Naso

Sedi aperte al pubblico

Lentini

Via Pitagora 7

Siracusa

Via Ferla 2

Catania

Viale Artale Alagona, 15 (Centro Med)

Vorresti prenotare un appuntamento?
Chiama

Dal Lunedì al Giovedì dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:30

Venerdì dalle 09:00 alle 12:00

Sedi

 

Lentini – Via Pitagora, 7

Siracusa – Via Ferla, 2
(presso il Poliambulatorio Villa Azzurra)

Catania – Viale Artale Alagona, 15
(presso Medicina Estetica e Dentale – Centro Med)