Dott.ssa Manuela Iudica

Filler Labbra

Filler Labbra

Cosa c’è da sapere?

Beh, sicuramente è uno dei trattamenti di medicina estetica più richiesti ultimamente è il ​filler labbra​. Sembra infatti che il desiderio estetico del momento più diffuso tra le donne sia quello di avere labbra grandi e carnose. I filler per le labbra sono dei trattamenti che consistono nell’applicazione di una sostanza riempitiva, acido ialuronico che, penetrando all’interno dei tessuti cutanei, ne aumenta il volume e riempie le microrughe superficiali. Le labbra grazie ai filler diventano quindi più piene e turgide. Grazie ai nuovi filler più durevoli è possibile ottenere labbra estremamente naturali, con un profilo piacevole e ben demarcato, praticamente non distinguibili da labbra non trattate.

Io utilizzo, esclusivamente, filler a base di acido ialuronico perché è di origine naturale, è versatile ed è biocompatibile.
L’​acido ialuronico​ è uno zucchero che è normalmente prodotto dall’organismo umano ed è il maggior componente del derma e della cute, esso viene assemblato in catene polimeriche che gli conferiscono più stabilità e quindi una maggiore durata nel tempo.
Il filler alle labbra è indicato, quando la paziente ideale per il trattamento alle labbra ha una o più delle seguenti caratteristiche:

● contorno labbra NON ben definito
● labbra sottili
● labbro superiore (o inferiore) più sottile rispetto all’altro
● labbra solcate da rughe
● asimmetrie
● rughe periorali

Le infiltrazione di acido ialuronico di solito risolvono questi inestetismi efficacemente. Quando le rughe sono molto marcate e formano pieghe cutanee potrà essere consigliabile l’abbinamento di un intervento di lifting al viso.

Come viene effettuato il filler labbra?

L’acido ialuronico viene iniettato nelle labbra attraverso un ago molto fine. E’ necessaria l’applicazione di una crema anestetica per attenuare il dolore in fase di inoculazione del filler.
Di solito il trattamento di filler labbra dura dai 6 mesi a un anno, in base al tipo di acido ialuronico utilizzato e dal trattamento eseguito.

Cosa devo fare dopo il trattamento di aumento delle labbra?

Bisognerà evitare di usare trucco per dodici ore, di esporsi al sole o visitare luoghi caldi come saune e bagni turchi per due settimane.
Dopo l’iniezione alcuni pazienti riscontrano lievi gonfiori o ematomi temporanei nelle zone dell’inoculazione. Infine, si raccomanda di non sottoporre le aree interessate dalla terapia ad altri trattamenti per almeno sette giorni.

Il filler labbra è doloroso? Appariranno gonfiori dopo il filler alle labbra?

La morbidezza caratteristica dei prodotti utilizzati consente di somministrarli con facilità. In ogni caso, viene applicata una crema anestetica per limitare in dolore in fase di inoculazione.

Dopo l’iniezione è possibile che insorgano lievi rossori, gonfiori o ematomi nella zona dell’iniezione che, in genere, non dovrebbero durare più di una settimana. È comunque importante ricordare che già dodici ore dopo il trattamento è possibile coprire eventuali segni con il trucco.

Quanto Dura?
Filler Labbra fino a 4 mesi la prima volta. Dalla terza volta in poi fino ad 1 anno.

Cosa non devo fare nel post e pre trattamento del Filler?
  • Non si devono assumere antinfiammatori come aspirina (se si può sospendere almeno per 3 gg) Moment, Oki, Anticoagulanti per 15 giorni prima del trattamento, drenanti e vitamine 1 settimana prima del trattamento.
  • Non bere alcolici 2 giorni prima
  • Non fare attività sportiva il giorno del trattamento
  • Se si vuole si può applicare una crema per i lividi qualche g prima per 2-3 volte al giorno anche di notte (kelairon o ferkelan) per diminuire il rischio di ematomi.
  • Consigliabile non fare il trattamento durante o pochi giorni prima del ciclo mestruale.
  • Non bere caffè il giorno del trattamento

 

Sedi aperte al pubblico

Lentini

Via Pitagora 7

Siracusa

Via Ferla 2

Catania

Viale Artale Alagona, 15 (Centro Med)

Vorresti prenotare un appuntamento?
Chiama

Dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

Sedi

 

Lentini – Via Pitagora, 7

Siracusa – Via Ferla, 2
(presso il Poliambulatorio Villa Azzurra)

Catania – Viale Artale Alagona, 15
(presso Medicina Estetica e Dentale – Centro Med)