Dott.ssa Manuela Iudica

Mesoterapia

Mesoterapia

LA MESOTERAPIA LIPOLITICA PER IL TRATTAMENTO DELLE ADIPOSITÀ LOCALIZZATE:

La mesoterapia è una tecnica basata su microiniezioni intradermiche multiple di minime quantità di farmaco, ed è utilizzata in medicina estetica per il trattamento delle adiposità localizzate, in particolare per combattere cellulite, ritenzione idrica e di conseguenza migliorare l’inestetismo della pelle “a buccia d’arancia” e ridurre i cuscinetti adiposi.

COME VIENE EFFETTUATO IL TRATTAMENTO:

Il trattamento di mesoterapia lipolitica viene effettuato in ambulatorio, non necessita di anestesia e generalmente non è doloroso, anche se la sensazione è variabile a seconda del grado di tolleranza al dolore individuale. In linea di massima l’iniezione si può definire fastidiosa, ma non dolorosa.

Vengono utilizzati aghi sottilissimi del diametro di 4 mm.

La seduta dura circa 15 minuti, e al termine è possibile tornare immediatamente a svolgere le normali attività.

In corrispondenza dei punti dove sono state praticate le microiniezioni si formano dei piccoli ponfi visibili sulla pelle, che scompaiono in genere entro qualche ora.

trattamenti dimagranti e rassodanti

QUALI FARMACI VENGONO UTILIZZATI, E COME AGISCONO:

Il mix di sostanze iniettate viene stabilito dal medico estetico in base all’entità del problema e ad alti parametri valutati con un esame diagnostico e obiettivo.

In genere vengono utilizzati farmaci ad azione lipolitica, rivitalizzante cutanea, capillaro-protettiva, antinfiammatoria e antiedemigena, attraverso i quali si eliminano i liquidi in eccesso, si migliora il microcircolo e si favorisce la disintossicazione dell’organismo, migliorando anche tonicità ed elasticità della pelle.

La tecnica sulla quale si basa la mesoterapia, ovvero il sistema di microiniezioni intradermiche, permette di utilizzare farmaci in minime quantità e molto diluiti.
In questo modo il trattamento ha un effetto meno aggressivo verso l’organismo, che di conseguenza tollera molto meglio i farmaci iniettati, anche perché l’azione maggiore si esplica localmente a livello del mesoderma, lo strato medio-profondo del derma.

Possono essere utilizzati farmaci di sintesi o farmaci naturali.

NUMERO DI SEDUTE, FREQUENZA E RISULTATI ATTESI:

Il numero di sedute dipende dall’entità del problema e viene stabilita dal medico estetico nell’ambito del protocollo di trattamento.

In genere un trattamento completo ed efficace di mesoterapia lipolitica prevede un minimo di cinque sedute fino ad arrivare a dieci o più, con cadenza settimanale.

I risultati sono visibili anche in tempi molto brevi laddove vi sia principalmente un forte ristagno di liquidi.
Nei punti nei quali la cellulite è a uno stadio più avanzato, non si riesce ad ottenere la completa eliminazione del problema solo con la mesoterapia, ma si ottengono ottimi risultati se si associa al trattamento di medicina estetica una corretta alimentazione e una costante attività fisica.

La mesoterapia lipolitica agisce quindi principalmente contrastando ed eliminando il ristagno dei liquidi, causa principale della cellulite e della conseguente formazione dei cuscinetti adiposi.

Non è un trattamento definitivo, perché il ristagno dei liquidi è un problema legato a diversi fattori come scorretta alimentazione, sedentarietà, stress, ecc. quindi difficile da eliminare definitivamente.
Più si controllano questi fattori, più saranno visibili e duraturi i risultati di un trattamento di mesoterapia lipolitica. Si consiglia però sempre una seduta al mese di mantenimento.

ACCORGIMENTI E CONTROINDICAZIONI

Dopo una seduta di mesoterapia è necessario seguire scrupolosamente le indicazioni del medico estetico.
Nella stessa giornata si sconsiglia di praticare attività fisica intensa, esporsi al sole o lampade UV, fare saune, bagni caldi o bagno turco, eseguire massaggi drenanti. Queste pratiche possono infatti aumentare il rischio di effetti avversi o limitare l’efficacia del trattamento.

Si possono manifestare reazioni allergiche a qualche farmaco, ma generalmente la reazione è locale e non sistemica, dunque facilmente controllabile. In un soggetto allergico, viene in genere eseguito sempre un test allergico preventivo con una piccolissima dose di prodotto.

Può succedere che l’ago rompa qualche capillare superficiale e si verifichi una piccola ecchimosi che in genere scompare entro una settimana.

Il costo è di 70,00 a seduta

Sedi aperte al pubblico

Lentini

Via Pitagora 7

Siracusa

Via Ferla 2

Catania

Viale Artale Alagona, 15 (Centro Med)

Vorresti prenotare un appuntamento?
Chiama

Dal Lunedì al Giovedì dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:30

Venerdì dalle 09:00 alle 12:00

Sedi

 

Lentini – Via Pitagora, 7

Siracusa – Via Ferla, 2
(presso il Poliambulatorio Villa Azzurra)

Catania – Viale Artale Alagona, 15
(presso Medicina Estetica e Dentale – Centro Med)